deutsch
english
francais
espanol
italiano
Spenden
Photo
Lipobay

Comunicato stampa, 5 ottobre 2012
Coalizione contro i pericoli derivanti dalla BAYER (CBG Germania)

Vittima del Lipobay/Baycol porta la BAYER in tribunale

Argentina: La BAYER condannata a pagare un indennizzo

In Argentina, la compagnia farmaceutica BAYER dovrà pagare 968.000 pesos (circa 206.000 dollari) a una vittima del farmaco anticolesterolo Lipobay/Baycol. La vittima, Flavio Rein, ha sofferto danni irreparabili alla muscolatura, disturbi visivi e danni ai reni dopo aver usato il farmaco per un mese soltanto.

In tutto, il processo è durato oltre nove anni, ma nell'agosto 2012 la Corte di Appello di Buenos Aires, confermando il giudizio dell'anno precedente, ha stabilito che la BAYER non ha fornito ai dottori né ai pazienti, adeguate informazioni riguardo ai rischi connessi all'uso del farmaco. La sentenza è diventata esecutiva la scorsa settimana.

Secondo Argentinian media, è solo la seconda volta in tutto il mondo che la Compagnia è stata condannata per il Lipobay/Baycol. Negli Stati Uniti, dove vi sono stati parecchi morti, non sono mai state emesse sentenze definitive anche se la Corte Suprema, lo scorso anno, ha accettato una class action contro la BAYER. La BAYER ha già pagato più di un miliardo di dollari di indennizzo a vittime del Lipobay, ma questi accordi privati non riconoscevano la responsabilità della BAYER.

Philipp Mimkes, della Coalizione contro i pericoli derivanti dalla BAYER (CBG Germania) ha detto: "Una condanna contro la BAYER era attesa da molto tempo. Documenti interni della Compagnia dimostrano che i direttori responsabili accettavano tacitamente le possibilità di seri danni alla salute dei pazienti, giungendo ad ignorare anche segnali provenienti dai loro stessi studiosi. La condanna è una grossa soddisfazione per tutti coloro che sono stati danneggiati.

Patricia Venegas, avvocato di Flavio Rein e professoressa di legge all'Università di Buenos Aires, ha detto: "All'ultimo momento la Bayer ha tentato di non giungere alla sentenza offrendo del denaro, ma lo ha fatto con 14 anni di ritardo. Flavio Rein ha avuto il coraggio di dire di no alla Bayer!".

Il Lipobay fu prescritto a Flavio Rein nel 1998, per un livello leggermente alto di colesterolo. Rein che, a parte ciò, era perfettamente sano e correva tutti i giorni, non poté più camminare per cinque mesi a causa del danno muscolare. Anche oggi è fisicamente disabile e la vista, in un occhio, è ridotta al 30%.

Ulteriori informazioni:
=> LIPOBAY: CONDENA MILLONARIA CONTRA BAYER EN ARGENTINA
=> Il testo completo della sentenza si può leggere qui
=> US Supreme Court allows cholesterol drug suit
=> Caso Lipobay: respinta la nuova istanza di promozione d'accusa
=> NY Times: Bayer Knew of Dangers of Its Cholesterol Drug
=> Lipobay/Baycol: per la prima volta la BAYER è condannata a pagare i danni