deutsch
english
francais
espanol
italiano
Spenden
Photo
Bayer´s Tonic
„Bon Appetit“: Bayer´s Tonic in India

Comunicato Stampa, 7 marzo 2013
Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer (CBG Germania)

India: Il "Bayer's Tonic" è ancora in vendita

La compagnia BAYER continua a vendere in India il suo discusso tonico "Bayer's Tonic". La cosa è comprovata dalle prove di acquisto condotte dalla Coalizione contro i pericoli derivanti dalla Bayer. Il tonico contiene una miscela di frazione di fegato, estratto di lievito, sciroppo aromatizzato e il 10% di alcool.

Jan Pehrke, membro della Coalizione, dichiara: "Un medicinale inutile e costoso come il Bayer's Tonic non fa bene alla salute di nessuno. Al contrario, questo cosiddetto prodotto di qualità tedesco, serve solo a rendere più poveri i pazienti indiani. Ancora una volta viene comprovato che l'industria farmaceutica non resiste alla tentazione di vendere la sua spazzatura." Jan Pehrke mette sotto accusa anche l'etichetta del prodotto (vedi foto sotto), su cui è scritto "Bon Appétit", che sorvola sui rischi associati al suo uso.

Il Bayer's Tonic è stato pubblicizzato per molti anni come tonico speciale per bambini, malgrado il suo alto tenore di alcool. La BAYER, non ha mantenuto la sua promessa di vendere il preparato senza alcool anche se le proteste dei gruppi per la salute hanno almeno ottenuto che la confezione riporti ora un piccolo avviso: "Non per uso pediatrico". Naturalmente l'informazione in etichetta non raggiunge i genitori analfabeti.

L'effetto di decenni di pubblicità, fa sì che molti farmacisti indiani raccomandino ancora il Bayer's Tonic per i bambini. "A Bangalore, un farmacista ha raccomandato l'uso del medicinale anche dopo che gli è stato chiesto se lo si poteva davvero dare ai bambini" ha detto la Dottoressa Christiane Fischer di BUKO Pharma Campaign. In particolare i bambini denutriti che prendono questo preparato regolarmente, corrono il rischio di sviluppare la cirrosi epatica.

Nel Sud del mondo, la gente spesso non può permettersi una visita medica. Per questo l'industria farmaceutica offre medicinali che coprono un'ampia gamma di problemi, senza essere specifici. La pubblicità persuade i genitori a dare questi costosi preparati ai bambini. Nello stesso tempo non vengono usati medicinali utili né si comprano frutta e verdura. Il costo di 83,65 rupie (circa 1,20 €) di una bottiglietta di Bayer's Tonic è sufficiente per comprare del buon cibo per una famiglia indiana per almeno un giorno.